Search results for " Tripolitania"
showing 6 items of 6 documents
Nuove ricerche sul tempio della Magna Mater a Leptis Mgna
2016
L'articolo presenta la ricerca sui resti dell tempio della Magna Mater nel Foro Vecchio di Leptis Magna. A partire dal 2006 l'edificio è stato accuratamente rilevato ed è stato avviato lo studio sistematico. Il tempio venne edificato in età Flavia, come testimonia l'iscrizione IRT 300, che tramanda anche il nome del finanziatore: Iddibal figlio di Basillec, nipote di Annobal, pronipote di Asmun.
Missione archeologica in Libia dell’Università degli Studi di Palermo; Nicola Bonacasa
2021
The paper contains a brief survey of the activities and objectives of the Archaeological Mission of Palermo University in Libya and a profile of Nicola Bonacasa, who led the Mission for forty years (1976-2015).
L'anfiteatro di Sabratha: vecchie indagini e nuove ricerche
2012
L’Anfiteatro di Sabratha, ignorato dai viaggiatori del XVIII e XIX secolo, venne segnalato nel 1912 da Henri Méhier de Mathuisieulx ed indagato da Renato Bartoccini a partire dal 1924. Gli scavi e le ricerche portate avanti in quegli anni permisero di rimettere in luce gran parte del monumento, che rimase tuttavia non pubblicato. Recenti scavi e ricerche hanno adesso permesso di redigere un nuovo rilievo ed un nuovo studio del monumento. Il grande edificio, realizzato in conci di calcarenite locale, venne costruito sfruttando una cava di pietra alla periferia orientale della città antica probabilmente alla metà circa del II secolo d.C. e, contrariamente a quanto finora ritenuto, venne effet…
La cosiddetta ‘Villa a mare’ di Sabratha e le ville suburbane dell’emporio tripolitano
2018
Tra il 1964 e il 1965 il Department of Antiquities of Sabratha riporta in luce i resti di un grande edificio ad Ovest di villa Paternò, nei pressi di Marsa Sabratha, un monumento caratterizzato da un grande peristilio e con pavimenti in mosaico, che venne interpretato come una villa romana. L’articolo presenta il rilievo inedito di questo monumento e ne dà una nuova lettura, sulla base dell’analisi dei resti e di considerazioni di carattere urbanistico. Vengono portate a confronto le altre due ‘ville’ note a Sabratha: la villa marittima ad Est dell’abitato, indagata nel 1948 dalla Scuola Britannica e la ‘villa nei pressi dell’Istituto Tecnico’ (con foto inedite dei mosaici) scavata nel 1965…
L'Architettura templare
2017
Si esamina l'architettura religiosa di età romana imperiale a Sabratha partendo da un'analisi dei singoli edifici templari, con considerazioni di ordine tipologico e cronologico, valutando i riflessi sull'urbanistica della città
Temple Architecture
2017
Si esamina l'architettura religiosa di età romana imperiale a Sabratha partendo da un'analisi dei singoli edifici templari, con considerazioni di ordine tipologico e cronologico, valutando i riflessi sull'urbanistica della città. The Roman religious architecture of the Imperial period at Sabratha is examined, moving from an analysis of each building, with considerations about the tipology and the chronology of the buildings and evaluating the consequences on the city's urbanism.